top of page
Super Health Food

Ricette

Flan di lenticchie su crema di zucca


Le lenticchie, i ceci e tutti i legumi in genere, mentre forniscono energia e proteine aiutano a regolare l’assorbimento degli zuccheri mantenendo controllata la glicemia. Fanno parte degli alimenti con basso impatto glicemico. Funzionano anche come “regolatori del traffico” nel nostro organismo facendo in modo che i carboidrati vengano assorbiti lentamente e gradualmente, evitando che gli zuccheri che ne derivano si riversino nel sangue troppo rapidamente causando brusche impennate di glicemia subito dopo i pasti.


Ingredienti per i flan:

  • 350 gr lenticchie

  • 80 grammi di tofu naturale

  • 1 spicchio d’aglio

  • Cumino, sale, pepe e noce moscata: un pizzico per insaporire

Per la crema di zucca:

  • 200 gr zucca tagliata pezzi

  • Una grattugiata di zenzero

  • Sale e pepe

Lavare le lenticchie e metterle a cuocere in una pentola con uno spicchio di aglio e acqua che le copra a filo. Cuocere per 20/25 minuti finchè saranno ben cotte. Togliere l’aglio, frullarle e ripassare il puré ottenuto sul fuoco – a fiamma bassa - per farlo asciugare. Nel frattempo riscaldare il forno a 200°. Unire il tofu al puré di lenticchie, frullare di nuovo e aggiustare di sale, pepe, cumino e noce moscata secondo il proprio gusto.

Dividere il composto in 4 stampini imburrati e cuocere a bagnomaria nel forno caldo per 30 minuti.

A parte fare cuocere la zucca - tagliata grossolanamente a pezzi – in poca acqua per circa 20 minuti finchè non risulti morbida (il tempo effettivo dipende dal tipo di zucca utilizzata), passarla nel mixer e frullarla. Aggiustare di sale, pepe e aromatizzare con una grattugiata di zenzero

Togliere gli stampini dal forno e farli riposare qualche minuto. Mettere un po’ di crema di zucca in quattro piatti e capovolgerci sopra gli sformatini di lenticchie; napparli con altra salsa e servire.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page