se scopri il segreto non smetterai mai di farle in tutti i gusti e colori. Eccoti qui i miei consigli
Per fare circa una trentina di meringhe dal diametro di 4/5 centimetri utilizzo 3 albumi d'uovo tenuti a temperatura ambiente per almeno un'oretta.
1° segreto: non contaminare mai l'albume con del tuorlo: non monterebbe
pesare l'albume e usare la stessa quantità di zucchero semolato e - successivamente - di zucchero a velo.
introdurre l'albume e lo zucchero semolato in una planetaria (se non l'avete munitevi di buona volontà e usate delle fruste elettriche) e lavorare per almeno 10/15 minuti fintanto che il composto non monti e non risulti sodo, lucido e compatto. Praticamente se girate la ciotola non deve cadere ne' muoversi.
2° segreto: utilizzare solo contenitori, ciotole e fruste di vetro o di metallo ben pulite e sgrassate
aggiungere lo zucchero a velo e continuare a montare per un paio di minuti finche non si amalgamino bene gli ingredienti
3° segreto: lo zucchero semolato da' croccantezza; quello a velo morbidezza.
mettere il composto in un sac a poche e formare le meringhe nella forma e misura che volete su una leccarda rivestita di carta forno.
Cuocere in forno statico a 100° per 1h e 10 minuti.
potete guarnirle parzialmente intingendole nel cioccolato fondente, oppure accoppiarle e mettere della panna montata tra le due meringhe.
Potete fare anche due dischi che daranno origine alla meravigliosa Pavlova, o fare delle meringhette piccole per accompagnare thè o caffè
Ultimo consiglio: io adoro aggiungere dei gusti, tipo polvere di liquirizia, buccia di arancia o limone....vedete voi. basta aggiungere il vostro ingrediente allo zucchero a velo, purcha la quantità sia sempre pari al peso degli albumi (quindi un po meno di zucchero a velo).
Comments